Un nostro Cliente di Casirate d’Adda ci ha commissionato la progettazione e la realizzazione di un impianto Fotovoltaico da 6,5 kW di picco su un tetto “piano”. Il progetto presentava alcune peculiarità: il tetto, realizzato in un’unica gettata di cemento rivestita da guaina, presenta una pendenza insolita (il 10%) un orientamento a est ed elementi di ombreggiamento.
BP ha affrontato così la sfida: in assenza di una copertura vera e propria (tegole, coppi, lamiera grecata) a cui fissare la struttura dei pannelli, si è optato per la creazione di un sistema di ancoraggio tramite zavorre appoggiate al tetto inclinato, il tutto entro i limiti di progetto previsti per l’utilizzo delle zavorre.
L’inclinazione dei pannelli è stata ottenuta regolando il tilt delle zavorre. L’asse di inclinazione dei pannelli (necessario per catturare quanti più raggi solari possibili) è stato mantenuto perpendicolare all’asse di inclinazione del tetto, in modo da realizzare una doppia inclinazione che massimizzi l’irraggiamento, dati i vincoli imposti dalle caratteristiche del tetto.
Nel cablaggio dei pannelli sono stati inseriti 16 ottimizzatori Solaredge S440 al fine di gestire gli ombreggiamenti; le stringe dei pannelli sono stati collegate ad un inverter da 6 kW di Solaredge.
Il funzionamento dell’impianto è monitorato in tempo reale tramite il portale Solaredge Monitoring.